XXV Convegno annuale di Sinergie: "L’innovazione per la competitività delle imprese"

XXV Convegno annuale di Sinergie: "L’innovazione per la competitività delle imprese"

From 24.10.2013 until 25.10.2013 Save to calendar

At Ancona Università Politecnica delle Marche, Piazza Roma, 22, 60121 Ancona, Italia

Posted by Assistenza Tecnica Sinergie

Il Convegno si propone di trattare il tema dell’innovazione all’interno dell’impresa, nel convincimento che questa possa rappresentare la chiave di volta per il rilancio del sistema produttivo del Paese. Innovare, dal punto di vista etimologico, significa alterare l’ordine stabilito delle cose per fare cose nuove. In realtà l’innovazione è una modifica dello stato di cose esistente nella proiezione verso il meglio. Se si procede all’interno di questa analisi linguistica si apprende che la parola innovazione si colloca all’interno di un arcipelago di sinonimi quali cambiamento, mutamento, mutazione, riforma, rinnovamento, novità, rivolgimento, rivoluzione.

Ora, è evidente che ognuno dei termini citati possiede una sua sfumatura particolare volta a descrivere una situazione specifica. Tuttavia, è chiaro che l’innovazione chiama direttamente in causa il cambiamento. Questo a sua volta appare legato al rischio che si profila nel momento in cui si affronta ciò che è nuovo e come tale poco conosciuto. Aspetto, questo, che in forma più o meno consapevole, a volte nascosta dietro il velo dell’abitudine, può creare non poche viscosità al processo innovativo. Può così accadere che l’innovazione resti ai margini dell’impresa, soprattutto se l’organizzazione esprime ancora performance in grado di rispondere, almeno temporaneamente, alla concorrenza. Va da sé quindi che la crisi, rivelando segnali di debolezza competitiva, rappresenti un potente stimolo innovativo, proprio perché pone di fronte alla necessità di cercare nuove vie per raggiungere le mete desiderate con le risorse a disposizione. Nonostante questo, l’innovazione non riesce a diffondersi quando l’azienda preferisce trovare nella caduta della domanda tutte le spiegazioni delle difficoltà che incontra nel mercato. Invero, una recente indagine dell’Ipsos rileva e sottolinea questo stato di cose e richiama la necessità di innovazione nell’offerta del nostro sistema industriale.

 

In questa prospettiva, il XXV Convegno annuale di Sinergie si propone di stimolare la riflessione e il dibattito sui processi innovativi e sulla competitività delle imprese, con l’obiettivo di contribuire al superamento dello stato di crisi del sistema produttivo italiano. Il Convegno raccoglierà contributi teorici, riflessioni, analisi empiriche ed esperienze.

Conference Proceedings


2013-10-24 15:13:00
2013-10-25 17:13:00

Since 1989, the annual Sinergie Conference has been a meeting point for the community of business management scholars. Established to commemorate the founder of the Journal, Prof. Giovanni Panati, one year after his death, the Conference has become an annual and itinerant event: every year the venue is held in a different city. The Conference is organized in collaboration with the local University for the purpose of bringing together different realities and experiences. The Conference is a service that Sinergie offers free of charge to its subscribers who can take part in it (the registration fee is considered a contribution to the development of the Journal and its initiatives). To take advantage of this opportunity, subscription and payment of the fee should be made within the specified times.

 

Sinergie

Sinergie Italian Journal of Management is published by Fondazione Cueim.

Geo Accademy Community.

Contacts

FONDAZIONE CUEIM
Via Interrato dell'Acqua Morta, 26
37129 Verona (Italy)
Tel: + 39 045 597655
Fax: +39 045 597550
e-mail: laura.ciarmela@sinergiejournal.it
amministrazione@sinergieweb.it