XXIV Convegno annuale di Sinergie: “Il territorio come giacimento di vitalità per l'impresa"

XXIV Convegno annuale di Sinergie: “Il territorio come giacimento di vitalità per l'impresa"

From 18.10.2012 until 19.10.2012 Save to calendar

At Lecce Università del Salento, Università del Salento, Piazzetta Arco di Trionfo, 1, 73100 Lecce LE, Italia

Posted by Assistenza Tecnica Sinergie

Categories: Convegno annuale di Sinergie

Hits: 403

“Il territorio è sede della memoria culturale delle generazioni che l’hanno attraversato, vissuto, costruito, a volte distrutto, poi ricostruito e comunque modificato. Il territorio è un patrimonio di storie, unico e irripetibile. Il territorio è come un forziere di valori, conoscenze, cultura, arte, spesso invisibili, perché sepolti sotto una spessa coltre di polvere, prodotta dalla velocità imposta da un “fare” che impedisce di “agire” e pensare il futuro con piena consapevolezza di sé” (Claudio Baccarani e Gaetano M. Golinelli).

Invero, il territorio è una fucina di creatività e di innovazione, risorse che scaturiscono dall’interazione sistemica di una “costellazione di soggetti”, la cui azione rende un posto qualsiasi un luogo unico e irripetibile, un luogo con un’anima, con un proprio genius da scoprire, conoscere e valorizzare.

Il territorio è il luogo in cui l’impresa trova le ragioni del suo essere e del suo divenire, attingendo al giacimento di capitale sociale disponibile, nelle forme introdotte da James S. Coleman.

Il territorio è il campo da cui parte la sfida competitiva dell’impresa, è il luogo ove l’innovazione si forma, o non si forma, grazie alla “atmosfera creativa” che vi si respira e alla sua capacità di disarticolare il pensiero imprenditoriale e manageriale aprendolo al mondo e agli entusiasmi del cambiamento.

La diade “impresa-territorio” costituisce un fecondo ambito di studio, che apre a prospettive nelle quali lo spazio appare come un sistema vivente che si propone alla stregua di un partner del divenire dell’impresa, superando la tradizionale teoria degli stakeholder che colloca il territorio nelle relazioni secondarie dell’azienda. In realtà, “Il territorio è un soggetto vivente ad alta complessità, esito di processi coevolutivi sinergici tra insediamento umano e ambiente” (Alberto Magnaghi). Un soggetto per il quale l’impresa si propone come attore primario, nel momento in cui fornisce forma e forza organizzativa alle risorse che lo contraddistinguono, come le tante aree di sviluppo locale stanno lì a sottolineare.

 

In questa prospettiva, il Convegno si propone di raccogliere contributi teorici, riflessioni, analisi empiriche ed esperienze sulle relazioni tra impresa e territorio e sulla loro capacità di accrescere la qualità della vita della comunità di riferimento. Nell’attuale contesto di crisi economica generale, il Convegno si propone, altresì, di capire se possano generarsi autonome ed endogene forme di sviluppo locale, utili ad agevolare la capacità competitiva non soltanto delle imprese, ma anche dell’intero sistema economico-sociale di riferimento.

Conference Proceedings


2012-10-18 15:13:00
2012-10-19 17:13:00

Since 1989, the annual Sinergie Conference has been a meeting point for the community of business management scholars. Established to commemorate the founder of the Journal, Prof. Giovanni Panati, one year after his death, the Conference has become an annual and itinerant event: every year the venue is held in a different city. The Conference is organized in collaboration with the local University for the purpose of bringing together different realities and experiences. The Conference is a service that Sinergie offers free of charge to its subscribers who can take part in it (the registration fee is considered a contribution to the development of the Journal and its initiatives). To take advantage of this opportunity, subscription and payment of the fee should be made within the specified times.

 

Sinergie

Sinergie Italian Journal of Management is published by Fondazione Cueim.

Geo Accademy Community.

Contacts

FONDAZIONE CUEIM
Via Interrato dell'Acqua Morta, 26
37129 Verona (Italy)
Tel: + 39 045 597655
Fax: +39 045 597550
e-mail: laura.ciarmela@sinergiejournal.it
amministrazione@sinergieweb.it